Lifting braccia

Anestesia Durata Convalescenza Ritorno al sociale
Locale + sedazione 1 ora e mezza - 2 ore Day surgery 1-2 settimane
Consenso informativo SICPRE

Obiettivo dell’intervento di lifting alle braccia

Il fine dell’intervento di lifting alle braccia è di eliminare la cute in eccesso per ottenere una gradevole tensione, quanto più naturale possibile e durevole nel tempo.
Se presente anche una quantità di tessuto adiposo in eccesso, questa verrà preventivamente eliminata con una lipoaspirazione.
E’ prevista una cicatrice verticale (dall’ascella al gomito) posta sulla faccia interna delle braccia.
Viene così ripristinato il tono dei tessuti ed eliminate pieghe e rugosità.

Sulle braccia il taglio va sempre dall’ascella fino al gomito. Spesso si procede anche ad una parziale liposuzione. I muscoli sottostanti vengono tesi. Con la sutura finale si ottiene lo stiramento della pelle.
Per evitare il rischio di accumuli di sangue o liquidi interstiziali si applicano drenaggi per uno o più giorni. Sempre in anestesia si procede ad un bendaggio leggermente costrittivo della parte operata.
L’eliminazione chirurgica di pelle e grasso comporta purtroppo lunghe cicatrici, ma rimane anche l’unica soluzione al tipo di problema. Questo tipo di intervento, non è doloroso.
Viene a volte riferito un senso di tensione, in particolare sollevando le braccia, che si risolve nel giro di qualche settimana.

Complicanze del lifting alle braccia

Le complicanze legate all’intervento di lifting alle braccia sono modeste: l’infezione delle ferite può essere considerata la più frequente e puo’ svilupparsi nella settimana postoperatoria. Tale complicanza e agevolmente trattabile con la comune terapia antibiotico pur costringendo ad un allungamento dei tempi di guarigione e generando spesso degli esiti cicatriziali di peggior qualità estetica.

L’ematoma e il sieroma, vale a dire la raccolta sottocutanea di sangue o siero può determinare la necessità di medicazioni aggiuntive per il loro drenaggio.

La guarigione della ferita, che è molto lunga, può in rari casi venire rallentata da edemi, secreti o infezioni batteriologiche. La sensibilità della pelle e il drenaggio dei liquidi linfatici rigenerano solo man mano nel corso di più mesi, e possono rimanere ridotti nella regione della cicatrice.

Cicatrici molto evidenti possono essere corrette con un piccolo ritocco chirurgico.

Prezzi lifting alle braccia

Se sei interessato da un intervento di lifting alle braccia e vuoi conoscere i costi, consulta il “Costo della bellezza” o contatta direttamente il Dott. Antonello Tateo.

Durata intervento e anestesia

L’intervento di lifting alle braccia è eseguito in anestesia locale associato a sedazione e 1 ora circa.

Preparazione pre-operatoria

Come preparazione all’intervento sono necessari un esame clinico, alcuni esami di laboratorio ed un elettrocardiogramma.

  • Presentarsi in clinica senza make up o creme colorate (fondotinta, terra, fard ecc..)
  • Rimuovere lo smalto mani e piedi.
  • Depilare le zone vicino al sito dell’intervento.
  • Evitare lampade UVA negli ultimi sette giorni.
  • Sospendere il fumo almeno due giorni prima.
  • Se si soffre di herpes recidivante eseguire la profilassi indicata dopo consulto medico.
  • Segnalare al medico eventuali stati febbrili ed assunzione di antinfiammatori o altri farmaci negli ultimi sette giorni.
  • Evitare assunzione di alcoolici la sera prima dell’intervento.
  • Seguire una dieta leggera la sera prima dell’intervento e dopo la mezzanotte non ingerire ne cibi solidi ne liquidi.
  • Non sospendere alcuna terapia in corso prima di aver consultato il medico.
  • NON ASSUMERE ASPIRINA o ALTRI Antinfiammatori per 2 settimane prima e 2 settimane dopo l’intervento.

Alle pazienti in trattamento con contraccettivi orali si consiglia di interrompere l’assunzione di tali farmaci un mese prima dell’intervento.

Raccomandazioni post post-operatorie

E’consigliabile limitare l’uso delle braccia per almeno 10/15 giorni dopo l’intervento  di lifting alle braccia onde evitare  trazioni sulle  ferite chirurgiche in via di cicatrizzazione. I punti di sutura verranno rimossi tra la 7a  e la 15a  giornata.
Sono controindicati antidolorifici tipo aspirina durante le due settimane che precedono l’intervento perché il loro principio attivo interferisce con la coagulazione del sangue e può causare sanguinamenti eccessivi.
E’ meglio evitare anche alcolici e sonniferie fumo.

Ritorno al sociale

Muovetevi con cautela per 6-8 settimane dalla fine dell’intervento.
Dopo circa 10-14 giorni i gonfiori saranno regrediti quasi del tutto e la sutura rimarginata.
Dopo alcune settimane sarete completamente guariti, potrete tornare al lavoro dopo circa 1-3 settimane e riprendere lentamente le vostre attività sportive dopo altre 2 settimane.