PRP Capelli – Plasma ricco di piastrine

Anestesia Durata Convalescenza Ritorno al sociale
Nessuna / Locale 45 minuti Immediato

Cosa è il PRP capelli?

Il trattamento PRP offre un nuovo metodo per attivare la ricrescita dei capelli. Funziona con la maggioranza delle calvizie in quanto induce la rigenerazione delle cellule capillari.
E’ una terapia impiegata in ambito tricologico per contrastare l’invecchiamento dei capelli e la loro caduta.

E’ una metodica biologica che tende a ripristinare le migliori condizioni vitali della nostra cute con una netta ricrescita dei capelli laddove il follicolo pilifero è ancora attivo e pronto a sfruttare le potenzialità di questa terapia.

Il PRP consiste nel prelevare direttamente dal paziente le piastrine ricche di fattori di crescita per poi utilizzarle in diversi ambiti curativi ed estetici.
La terapia viene eseguita in un ambulatorio chirurgico con condizioni tali da garantire una procedura sterile.
L’ area interessata può essere sottoposta ad anestesia locale.

Il PRP capelli o meglio PRP HT (Hair Therapy) si basa sul concetto per cui le cellule staminali del bulbo del pilifero hanno recettori per i fattori di crescita, tramite la centrifugazione del sangue del paziente stesso, si crea un “gel piastrinico” che viene iniettato nelle aree di diradamento e calvizie, questo libera le due proteine, PDGF e FGF, rimettendole in circolo e aiutando così la rigenerazione e ricrescita del follicolo non atrofico.

I PRP evoluti, quindi, ricostruiscono i vasi sanguigni del tessuto, attivando le cellule staminali già presenti nella testa una volta attivate ed indirizzate sulla cute, rigenerano il follicolo, riportandolo ad essere sano e funzionante.
Le staminali attive del follicolo possono tornare a svolgere la loro funzione e ripristinare il ciclo fisiologico di crescita del capello.

Il PRP, è in grado di fornire lo stimolo di attivazione in quanto alcuni dei fattori di crescita che contiene sono il segnale fisiologico per indurre le cellule staminali a rientrare nel ciclo cellulare e replicarsi.

Bisogna comunque ricordare che la positiva reazione follicolare che si converte in rigenerazione capillare richiede almeno 60 giorni per essere osservabile.  Il paziente si dovrà attendere l’ inizio della ricrescita entro 60/90 giorni dalla prima seduta. Sarà quindi opportuno programmare una seduta annua per rinforzare la riattivazione delle cellule staminali con i fattori di crescita.

Complicazioni del PRP capelli con cellule staminali

Trattandosi di materiale prelevato dall’organismo stesso, il rischio di reazioni allergiche è nullo e il rischio di infezioni crociate derivate dall’uso di materiali di origine animale è impossibile perché,non mi stancherò mai di ripeterlo, il prodotto è autologo.

Possono formarsi piccoli ematomi associati a un lieve gonfiore, che scompaiono nel giro di poche ore dovuti non certamente al liquido iniettato (è il nostro), ma al numero dei piccoli traumi determinato dalle punture fatte.

Costi del PRP capelli

Se sei interessato al trattamento PRP capelli con cellule staminali e vuoi conoscerne il costo, consulta il documento “Il costo della bellezza“.