Chirurgia ricostruttiva post traumatica e post oncologica

La Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica si occupa del ripristino morfologico e funzionale dei vari distretti corporei, alterati da patologie malformative, resezioni chirurgiche e post-traumatiche occupandosi del trattamento chirurgico toracico e addominale e della ricostruzione mammaria post-oncologica e mal formativa.

Si eseguono interventi di chirurgia plastica funzionale, in particolare rinosettoplastiche secondarie e terziarie, plastiche della parete addominale e riduzione o rimodellamento di diversi distretti corporei nei casi di cedimento muscolare post-dimagrimento o per obesità.

Comprende quindi la chirurgia plastica oncologica, quella mammaria ricostruttiva, orbito-palpebrale e quella nei pazienti ex grandi obesi.

La chirurgia plastica ha, quindi, diverse sub-specializzazioni:

  • Chirurgia ricostruttiva post oncologica
  • Chirurgia post traumatica
  • Chirurgia delle malformazioni congenite
  • Trattamento delle ustioni
  • Chirurgia estetica
  • Chirurgia post bariatrica

Tutti gli interventi chirurgici sono eseguiti con tecniche tradizionali o mini-invasive, sempre nel massimo rispetto per il paziente e privilegiando ove possibile tecniche e metodiche che permettano una degenza breve, una rapida ripresa dell’attività, un miglior risultato estetico ed un minore dolore postoperatorio concentrandosi maggiormente sulla Chirurgia Estetica e sulla Ricostruttiva post traumatica e delle malformazione.

Chirurgia post trauma

La traumatologia della cute e dei tessuti molli rappresenta un ampio campo di applicazione della chirurgia in quanto, quasi sempre, i traumi agiscono, innanzitutto, sulla cute.
La chirurgia post trauma, per tale ragione, si prefigge  di ripristinare l’integrità cutanea persa a causa dei danni dovuti a traumi come lesioni da attività sportive, incidenti stradali, incidenti fortuiti domestici.

Chirurgia ricostruttiva per ustioni

A secondo del grado di ustione il trattamento può essere di tipo medico, di tipo chirurgico e combinato. La cura appropriata di un danno da ustione deve prevedere, innanzitutto, l’evitare danni sistemici e, successivamente, le tecniche migliori, ed all’avanguardia, per permettere una spontanea guarigione cutanea, e nei casi in cui ciò non sia possibile utilizzare interventi chirurgici affinchè la cicatrizzazione sia possibile.

Compito del chirurgo plastico è anche quello, poi, di trattare gli eventuali esiti cicatriziali derivanti dall’ustione stessa.